PROTOCOLLO SU AGENZIA BILATERALE PER LA FORMAZIONE DI SETTORE
1. All’Agenzia Bilaterale per la Formazione di Settore sono attribuiti i seguenti compiti:
– monitoraggio dell’evoluzione legislativa in materia di formazione professionale;
– analisi dei fabbisogni formativi, all’interno del settore;
– azioni di sensibilizzazione e orientamento presso le Istituzioni comunitarie, nazionali e locali per la promozione di interventi mirati allo sviluppo delle professionalità nell’ambito del settore;
– interlocuzione con Fondimpresa e con altri Enti e Istituzioni comunitari, nazionali, locali, preposti alla erogazione di forme di finanziamento o incentivazione regionale, nazionale ed europeo per l’elaborazione di progetti formativi relativi al settore anche attraverso strumenti innovativi come la formazione a distanza.
2. L’adesione da parte delle aziende a un progetto formativo nazionale di settore elaborato dall’ABF e finanziato come sopra definito, non necessita di ulteriore formalizzazione della condivisione delle Parti a livello aziendale, fermo restando che le imprese informeranno tempestivamente le RSU.
Al riguardo, l’ABF ogni anno predispone un catalogo di corsi di formazione finanziati da Fondimpresa sulle seguenti materie:
- ambiente e sicurezza sul lavoro;
- responsabilità ex lege n. 231 del 2001;
- normativa in materia di privacy;
- informatica di base;
- formazione linguistica di base;
- rapporto di lavoro, CCNL e previdenza.
A livello aziendale è possibile definire ulteriori ampliamenti, focalizzazioni e sviluppi dei suddetti corsi.
3. I finanziamenti per le specifiche iniziative dell’ABF dovranno essere reperiti nell’ambito delle risorse messe a disposizione da Enti che erogano risorse per la Formazione.
4. Assotelecomunicazioni – Asstel e Slc-Cgil, Fistel-Cisl e Uilcom-Uil convengono che l’ABF avrà sede presso l’Organizzazione datoriale stipulante, che fornirà i servizi di segreteria. Le Parti convengono altresì che gli incarichi degli organismi dell’ABF saranno svolti dai singoli componenti a titolo gratuito.